CERTIFICAZIONE ENERGETICA
& CATASTO ENERGETICO
Studio Tecnico Professionale & Impresa Generale di Costruzioni
Una Certificazione obbligatoria
Che cos’è la certificazione energetica
L’ attestato di Certificazione energetica è un documento che descrive sinteticamente il comportamento energetico degli edifici e permette di classificarlo in funzione di indici prestazionali specifici. Questi indici tengono conto dell’ efficienza dell’ impianto di riscaldamento, della produzione di acqua calda sanitaria, della climatizzazione estiva e dell’ utilizzo di fonti rinnovabili. Le certificazioni che si possono ottenere sono:
Qual’è la differenza tra ACE , AQE e APE
Servirebbe un intero articolo per descrivere tutte le differenze fra i tre attestati, ma proviamo a dare delle descrizioni sintetiche e veloci. Il primo è l’ acronimo di Attestato di Certificazione Energetica (ACE) che ormai non si redige più, il secondo sta a significare Attestato di Qualificazione Energetica (AQE), e viene consegnato al Comune per il fine lavori, mentre l’ultima sigla è l’ abbreviazione di Attestato di Prestazione Energetica (APE), che va consegnato al cliente finale e serve per atti di compravendita e affitto.
Validità attestato certificazione energetica
L’ APE e l’ AQE hanno validità 10 anni, oppure vanno rinnovati in caso di ristrutturazione,modifica degli impianti, degli involucri (murature e/o infissi), o ancora in caso di ampliamenti (applicazione del Piano Casa), di modifiche di prospetti e della volumetria.
Quando è richiesta la certificazione energetica?
La Certificazione energetica e nello specifico l’ APE va richiesto nei seguenti casi:
- Compravendita: trasferimenti a titolo oneroso (es. rogito, permuta)
- Donazione: trasferimenti a titolo gratuito
- Affitto di edifici o singole unità immobiliari
- Annunci di vendita o affitto di unità immobiliari (per determinare l’indice di prestazione energetica)
- Edifici pubblici ed aperti al pubblico.
- Contratti per gestione degli impianti termici o di climatizzazione di edifici pubblici.
La Certificazione energetica e nello specifico l’ AQE va richiesto nei seguenti casi:
- Nuova costruzione e ristrutturazione di edifici con superficie maggiore di 1000 mq
- Nuova installazione o ristrutturazione di impianti termici
- Sostituzione di generatori di calore
- Ampliamento edificio superiore al 20%.
“Ricorda che l’ AQE può essere redatto anche da un tecnico abilitato coinvolto nelle fasi di progettazione e realizzazione dell’ opera, metre l’APE no.”
In quali casi non è richiesto l’APE?
- Gli edifici industriali e artigianali quando gli ambienti sono riscaldati per esigenze del processo produttivo o utilizzando reflui energetici
- Gli edifici agricoli e rurali non residenziali sprovvisti di impianti di climatizzazione.
- I fabbricati isolati con una superficie utile totale inferiore a 50 metri quadrati salvo le porzioni eventualmente adibite ad uffici e assimilabili, purché scorporabili ai fini della valutazione di efficienza energetica.
- Gli edifici che risultano non compresi nelle categorie di edifici classificati sulla base della destinazione d’uso di cui all’articolo 3 del d.P.R. 26 agosto 1993, n. 412, il cui utilizzo standard non prevede l’installazione e l’impiego di sistemi tecnici di climatizzazione, quali box, cantine, autorimesse, parcheggi multi-piano, depositi, strutture stagionali a protezione degli impianti sportivi.
- Gli edifici adibiti a luoghi di culto e allo svolgimento di attività religiose.
- I ruderi, purché tale stato venga espressamente dichiarato nell’ atto notarile.
- I fabbricati in costruzione “al rustico” o nello stato di “scheletro strutturale” purché tale stato venga espressamente dichiarato nell’ atto notarile.
Ultime certificazioni eseguite
Nel corso degli ultime anni abbiamo eseguito molte certificazioni energetiche, sopratutto nel periodo in cui il mercato immobiliare era molto attivo. Qui di fianco abbiamo voluto inserire le immagini di alcuni edifici, diciamocosì: più rappresentativi del nostro lavoro.
Perchè scegliere IngStudio
Quanto costa un impianto fotovoltaico
Negli ultimi anni il costo degli impianti fotovoltaici si è ridotto notevolmente , conseguenza delle migliaia di installazioni realizzate in Italia, incentivati prima dal programma “Tetti fotovoltaici” e poi dal più famoso “Conto energia”. Il Costo di un’ installazione varia in base alle dimensioni e alle esigenze del consumatore, e se è presente o meno un sistema di inseguimento solare. La realizzazione di un impianto con un sistema di accumulo fa variare di molto l’ asticella del prezzo, ma a tutto c’è sempre un compromesso. Se sei interessato a conoscere i dettagli di un preventivo fotovoltaico e fare una stima dei costi di installazione ti invitiamo a consultare le nostre offerte qui.