Il fotovoltaico è un sistema che sfrutta l’energia solare per produrre direttamente energia elettrica e alimentare gli elettrodomestici di casa o gli impianti industriali.
Si può installare un impianto fotovoltaico su quasi qualsiasi superficie, purché abbia ampiezza sufficiente a ospitarlo.
I Vantaggi del Fotovoltaico
Perchè installare un impianto
Un impianto fotovoltaico consente di trasformare, direttamente e istantaneamente, l’energia solare in energia elettrica senza l’uso di alcun combustibile. Produce elettricità là dove serve, non richiede praticamente manutenzione, non danneggia l’ambiente e offre il vantaggio di essere costruito “su misura”, secondo le reali necessità dell’utente.
Come è fatto un impianto Fotovoltaico
Elementi principali di un impianto fotovoltaico
Un impianto fotovoltaico è essenzialmente costituito da un “generatore” (i pannelli solari), da un “sistema conversione della potenza” (l’ inverter) , e da un eventuale “accumulatore di energia” (la batteria). Naturalmente è presente anche una “struttura di sostegno” per il montaggio su coperture inclinate oppure possono essere presenti dei telai metallici fissi o mobili per la posa su superfici piane. Ultimo ma non meno importante, è la presenza di un “sistema di monitoraggio” dell’ impianto, utile a tenere sotto controllo lo stato di salute dell’ intero sistema con informazioni relative ai …. continua a leggere
Cosa ti offre INGSTUDIO Fotovoltaico Sicilia
Raccomandazioni
Realizzare un impianto fotovoltaico non è troppo complesso, ma è un lavoro che va affidato a degli specialisti. È utile comunque conoscere alcune prescrizioni e raccomandazioni a cui attenersi nelle fasi di progettazione e poi di messa in opera. Le strutture di supporto devono essere realizzate in modo da durare almeno quanto l’impianto, cioè 25-30 anni, e devono essere montate in modo da permettere un facile accesso ai moduli per la sostituzione e la pulizia, e alle scatole di giunzione elettrica, per l’ispezione e la manutenzione. Esse devono, altresì, garantire la resistenza alla corrosione ed al vento. I generatori fotovoltaici collocati sui tetti e sulle coperture non devono interferire con la impermeabilizzazione e la coibentazione delle superfici e in alcuni casi possono richiedere la creazione di passerelle fisse o mobili. In caso di montaggio dei moduli su tetti o su facciate, è indispensabile che fra i moduli e la superficie rimanga uno spazio tale da assicurare una buona circolazione d’aria e quindi un buon raffreddamento della superficie del modulo. I cavi elettrici e le scatole di derivazione e di interconnessione devono essere di dimensione idonea, rispondenti alle norme elettriche e assicurare il prescritto grado di isolamento, di protezione e di impermeabilizzazione richiesto.
Quanto costa un impianto fotovoltaico
Negli ultimi anni il costo degli impianti fotovoltaici si è ridotto notevolmente , conseguenza delle migliaia di installazioni realizzate in Italia, incentivati prima dal programma “Tetti fotovoltaici” e poi dal più famoso “Conto energia”. Il Costo di un’ installazione varia in base alle dimensioni e alle esigenze del consumatore, e se è presente o meno un sistema di inseguimento solare. La realizzazione di un impianto con un sistema di accumulo fa variare di molto l’ asticella del prezzo, ma a tutto c’è sempre un compromesso. Se sei interessato a conoscere i dettagli di un preventivo fotovoltaico e fare una stima dei costi di installazione ti invitiamo a consultare le nostre offerte qui.